Origine del Rodano (Rottu)

Castello d’acqua d’Europa

Il nostro Sport Resort sorge nel castello d’acqua d’Europa. Dato che ci troviamo nella culla delle sorgenti, l’acqua è una risorsa che ci sta particolarmente a cuore. Il castello d’acqua d’Europa, al centro delle montagne protette e ricco di cristalli unici, è il punto nodale di collegamenti geografici, geologici, storici e culturali. Ospita il triplice spartiacque continentale sopraelevato ed è la culla delle sorgenti dei grandi fiumi che attraversano la regione in tutti e quattro i punti cardinali. Fiesch sorge ai margini del castello d’acqua e fa parte dell’area solcata da uno dei maggiori fiumi in direzione della valle: il Rotte (Rottu), come viene chiamato il giovane Rodano nell’Alto Vallese.

Quest’ultimo svolge un’importantissima funzione per la regione e collega Goms e l’Aletsch Arena a un’esclusiva zona, tra le più belle della Svizzera. Lo dimostra peraltro il ricco patrimonio di flora e fauna, che qui conta una varietà di specie autoctone, presenti in nessun’altra parte del mondo.

Accanto all’Aletsch Arena si trova l’area del Gottardo, soprannominata anche “castello d’acqua d’Europa”, con i suoi numerosi passi alpini e le innumerevoli sorgenti d'acqua. Da non dimenticare, inoltre, che alle spalle del Passo della Furka si trova uno dei quattro spartiacque continentali esistenti al mondo.

L’acqua unisce!

Indietro